Che cosa può fare un uomo che a 8 mesi dall'anoplastica perde ancora liquido anale?

Dopo Milligan-Morgan e anoplastica, a 8 mesi dal primo intervento le feci sono nastriformi e perdo ancora liquido anale. Ho usato su consiglio medico i dilatatori anali fino al 27, all'ultimo controllo mi ha detto che è ricresciuta un'emorroide. Cosa devo fare? Distinti saluti.

Risposta

Intanto, bisogna vedere se sia un'emorroide oppure un prolasso mucoso rettale, come può accadere dopo Milligan-Morgan.

Inoltre, visto che hai già usato il dilatatore, suggerirei di migliorare le defecazioni con fibre e apporto idrico, oppure lassativi osmotici. Utile una manometria anorettale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo