Quando sono i valori corretti del litio durante una cura per disturbo bipolare?

Buongiorno, ho un disturbo bipolare, che mi viene calmierato con 900 mg di litio distribuiti durante la giornata. Faccio periodicamente gli esami del sangue con litemia e i valori del litio sono sempre stati al limite di quello che è considerato l'intervallo terapeutico. Ultimamente sono scesi a 0,43. Cosa vuol dire? È come non lo prendessi? Se sono così bassi significa che non funziona e che quindi posso anche a fare a meno di prenderlo?

Risposta

Buongiorno,
è importante che il valore del litio nel sangue si mantenga nel range terapeutico. Un valore troppo basso sta a significare che non è sufficiente il dosaggio e ciò può significare una cura non efficace.

Una cura inefficace prima o poi porterà ad una ricaduta, in fase depressiva o maniacale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili