Quale tipo di ginnastica è consigliata per un ragazzo di 19 anni che soffre di lombalgia posturale?

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni che soffre di lombalgia posturale diagnosticata verso luglio/agosto. Sento dolori continui ogni giorno da un anno. Nell'ultimo mese, questo dolore traumatico si è fatto più intenso. Oggi sono stato dal fisiatra e mi ha consigliato di svolgere attività fisica per rinforzare la muscolatura delle gambe e del corpo superiore, nonostante provi questo dolore acuto continuo. Quando mi hanno diagnosticato la lombalgia, si è scoperto che ho una leggerissima scoliosi che il dottore ha garantito innocua per la mia salute. Faccio bene a fare palestra con questo dolore oppure è meglio fare altri esami come la risonanza magnetica? Faccio yoga per ridurre il dolore e rilassare i muscoli, ma ancora niente miglioramenti. Grazie in anticipo per una futura risposta. Saluti.

Risposta

La pesistica all’inizio è sconsigliata, ma devi cercare numerosi esercizi posturali e di allungamento per la schiena; se poi non ci sono situazioni acute, ma solo croniche, basta andare da un bravo osteopata e continuare ad allenarsi come meglio credi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti