Come procedere in caso di lombosciatalgia?

Salve, tempo fa ho fatto una risonanza lombare. Diagnosi: lombosciatalgia dx. Referto: regolare il canale vertebrale anterolistesi l5 su s1 con pseudoprotrusione discale concentrici e associata ernia laterale dx mirata cranialmente che comporta riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione; ridotta anche l'ampiezza dello spazio intersomatico. I dischi intersomatici sono ipolucenti nelle immagini t2 dipendenti in relazione a fenomeni degenerativi. L2-3: protrusione discale eccentrica sin. Non ulteriori significative alterazioni dei restanti dischi intersomatici. Discreti fenomeni degenerativi delle limitanti somatiche e dei processi articolari. Regolare il cono midollare". Gentilmente, che cura posso fare per alleviare il dolore e non diventare dipendente dai farmaci? Distinti saluti.

Risposta

La patologia che hai descritto con la RMN evidenzia un'instabilità lombare dovuta allo scivolamento di una vertebra sull'altra; se ormai vi è dolore cronico e iniziale claudicato, si necessita di terapia antalgica giornaliera. Ti consiglio di farti sottoporre ad una lastra dinamica + telecolonna in carico e quindi una visita Neurochirurgica per indicazioni; opterei per una ALIF con cage iperlordotica in titanio a L5-S1 e viti peduncolari posteriori, cioè un intervento doppio anteriore e posteriore per fissare le vertebre listesate.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo