Come si cura la lombosciatalgia?

Mia madre ha una forte lombosciatalgia ormai da un mese, è iniziata piano piano per poi esplodere definitivamente 10 giorni fa con blocco totale. Ora è a letto, ha fatto cura di Cortisone, Tachipirina e miorilassante (la cura ora l'ha finita, deve continuare?). Va un po' meglio, ma si alza solo per andare in bagno e più sta in piedi e più il dolore si riacutizza, cosa fare? Se si tratta di ernia del disco o protrusione, quanto tempo ci vuole per guarire? Si può evitare l'operazione? Per evitare di continuare ad imbottirsi di medicine, esiste qualche rimedio naturale?

Risposta

Buonasera,

normalmente si ha una remissione dei sintomi in 2 o 3 mesi. Se, trascorso questo periodo, persiste il dolore, a mio avviso, dovrebbe sottoporsi ad una risonanza magnetica per capire se ci sono protrusioni o ernie.

In ogni caso consiglio, appena tua mamma starà un po' meglio, di effettuare dei cicli di rieducazione posturale globale

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista