Cos'è il lupus?

Volevo sapere che cos'è il lupus e come si diagnostica. Grazie.

Risposta

Il lupus è una malattia autoimmunitaria che può colpire solo la cute e prende il nome di lupus eritematoso discoide oppure cute e organi interni e si chiama lupus eritematoso sistemico.

La prima forma colpisce soprattutto le zone fotoesposte e si caratterizza per la comparsa di lesioni eritematose che vanno incontro ad atrofia nel centro e si ricoprono di squame adese.

La forma sistemica può iniziare con un eritema a farfalla sul viso e può colpire diversi organi. Il tutto è molto semplificato, visto che esistono diverse forme.

Gli esami consentono di fare una diagnosi e sono anticorpi ANA - ENA e ANTI DNA, gli immunocomplessi circolanti e per conferma si esegue la biopsia cutanea.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Medico Chirurgo
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova
dermatologo