Cosa potrebbe essere una macchia rossa sul seno?

La mia ragazza ha una macchia leggermente rossastra sul seno sinistro, che persiste da 20 giorni. Pensava fosse un rush cutaneo e ha applicato Flubason emulsione cutanea per 3 giorni, 2 volte al giorno, ma non ha notato nessuna miglioria. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Le macchie rosse sul seno possono destare preoccupazione ma, spesso, sono innocue e trattabili.

Il seno è una zona del corpo femminile estremamente delicata e soggetta a continui controlli medici. Insieme alle canoniche visite senologiche, grande importanza hanno anche l’autopalpazione e l’osservazione della pelle del seno.

A volte, sul seno compaiono macchie rosse più o meno piccole e più o meno numerose. Altre volte, invece, è possibile notare un arrossamento più uniforme ed esteso. In tutti questi casi, la prima cosa da fare è una visita specialistica dal dermatologo, per individuare la tipologia di dermatite che ha colpito il seno (causa macchie rosse seno).

Consiglio una visita dermatologica urgente ed eventualmente esami mirati per infezione fungina, dermatite da contatto o puntura di Ixodes con trasmissione di infezione da Borrelia Burgdorferi
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Torello Lotti Medico Chirurgo
Dr. Torello Lotti
dermatologo