L'ecodoppler rileva una varice sulla gamba?

Buongiorno, ho una macchietta nella gamba da 7 anni, da 2 mesi, si gonfia e mi fa male, il mio dottore mi ha prescritto l’ecodoppler dicendomi che è una varice superficiale. Per scrupolo, mi ha fatto prescrivere questo esame, mi ha tolto la pillola anticoncezionale e mi ha prescritto una pastiglia per farla attenuare. Stamattina, il radiologo ha svolto l’esame dicendo che era tutto a posto, rimane una varice superficiale nonostante nell’ecodoppler sia tutto ok oppure è da escludere anche che sia una varice?

Risposta

In realtà, l’ecocolordoppler è una metodica che dovrebbe integrare l’esame clinico (visita), che da solo è di per sé sufficiente a rilevare la presenza di varici
La metodica è necessaria per un approfondimento diagnostico e riconosce la condizione anatomoclinica che sottende le manifestazioni (incontinenza valvolare, reflusso, ostruzione).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lucio Piscitelli Medico Chirurgo
Dr. Lucio Piscitelli
chirurgo vascolare