In caso di mal di gola di origine virale, è utile un antibiotico?

Salve, ho mal di gola da 4/5 giorni e una leggera febbricola 36-8/37. Il dottore ha detto che il mal di gola mio è di origine virale, allora perchè mi ha prescritto l'antibiotico visto che l'antibiotico che io sappia si usa solo per le infezioni di origini batteriche? Mi devo fidare? Grazie.

Risposta

L'antibiotico non ha nessun effetto sulle infezioni virali
Detto questo, non mi sento di smentire il collega che conosce la storia clinica ed ha effettuato la visita. Se ci sono dubbi sulla prescrizione, la cosa migliore è risentirlo e chiedere chiarimenti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna