Cosa fare in caso di mal di gola?

Ho leggermente mal di gola, posso fare inalazioni con una fiala di Clenil per aerosol e 3 ml di Fluibron, associando con sodio cloruro soluzione fisiologica?

Risposta

In medicina, si possono fare tante cose, sempre. Bisogna scegliere quella che più conviene e si addice al singolo caso.
I farmaci che hai indicato sono utili per togliere un po' di infiammazione e fluidificare i muchi.
Se il mal di gola persiste per più giorni, conviene aggiungere un antisettico generale, fosse pure tramite collutorio (tipo Iodosan) o caramelle antisettiche.
A volte, è utile assumere un antibiotico, per bocca, per evitare le sovrainfezioni batteriche, anche nei casi in cui l'affezione dovesse essere di natura virale.
Si procede per gradi, nella scelta della terapia, cominciando da quelle più blande, ovviamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Pompilio Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Pompilio
medico generale