Cosa fare per un mal di gola e una tosse secca che perdurano da dieci giorni?

Salve, da 10 giorni ho il mal di gola, lo sento nel deglutire, ho preso l'antibiotico per 6 giorni, ma niente, ho sempre sentito fastidio all'aria che mi entrava in gola, di notte e di giorno. Ho avuto sempre tosse secca a brevi colpetti, procurata dal bruciore interno, solo al mattino 3-4 colpi di tosse con catarro. Poi il dolore si è localizzato di più a sinistra, come se avessi un peduncolo che volesse staccarsi da un colpo di tosse all'altro, poi ripassa a dolori forti nella deglutizione. Soffro di reflusso, ho già fatto 2 gastroscopie, nella prima avevo l'helicobacter, ora non ce l'ho più. Il medico ieri, dopo aver constatato che ho sempre la gola arrossata, mi ha prescritto Pantorc 40 mg 1 volta al giorno + Bisolvon sciroppo 3 volte al dì. Confido in un consiglio da parte vostra, grazie mille.

Risposta

Pantorc e antibiotico sono una terapia corretta. È normale che un mal di gola duri una decina di giorni. Se dopo qualche giorno di Pantorc le cose non vanno meglio, consiglio di tornare dal proprio medico per valutare se può essere una mononucleosi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna