Quali sono le cause del mal di testa dopo un rapporto sessuale?

Sono un ragazzo e ho avuto svariate esperienze di sesso omosessuali. Ho notato ultimamente che, quando fuori il tempo è un po' incerto (nuvoloso e poi con schiarite di sole) o anche quando tira vento, mi fa male un po' la testa. Durante un rapporto sessuale (nei preliminari) soprattutto, dopo qualche minuto, mi si scalda la testa e provo del leggero dolore e fastidio. Durante il rapporto anale, (di 2 ore circa) il mal di testa improvvisamente scompare. A orgasmo terminato, e una volta raggiunta quindi la massima eccitazione, il mal di testa si inizia a far risentire. Sono tornato a casa da poche ore da un rapporto sessuale (protetto) e la testa improvvisamente mi si sta ristabilizzando alle normali condizioni, non mi dà più nessun fastidio. Da cosa potrebbe essere dipeso tutto ciò? Può essere anche un condizionamento psicologico? Forse, dal momento che penso troppo al mal di testa, esso si fa sempre più sentire? Può darmi qualche risposta in merito a tutto?

Risposta

Gentile Utente,
prima di tutto, dovresti rivolgerti al tuo medico di famiglia per una visita, questo per escludere problemi di natura organica. Il mal di testa, in psicologia e psicopatologia, è un sintomo aspecifico che potrebbe rientrare nelle somatizzazioni o in altri disturbi (ansia, umore).

Per comprendere la natura del sintomo, è utile fare una consulenza e una valutazione psicologica, allargare quindi il ventaglio della tua personalità, per comprendere come questa funziona.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo