Come si legge una risonanza magnetica al ginocchio destro?

Buongiorno a tutti, dal mese di febbraio, convivo con un dolore nella parte mediale del ginocchio destro (la parte che guarda l’altro ginocchio per intenderci), questo dolore l’ho avvertito da un giorno all’altro, senza nessun tipo di incidente in particolare. Sono andato dal primo specialista, il quale, dopo avermi fatto fare una cura con antinfiammatori e non avendo trovato alcun miglioramento, mi ha consigliato una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito: "aspetto lievemente disomogeneo del corno anteriore del menisco laterale dove si apprezza una cisti parameniscale contigua di circa 8 mm ad estrinsecazione anteriore. Non apprezzabili segni di discontinuità al menisco mediale. Sottile fissura longitudinale intralegamentosa al livello del 3° prossimale del collaterale mediale con minima imbimbizione dei tessuti molli superficiali contigui. Continui i legamenti collaterali laterali e i crociati. Nella norma il tendine quadricipitale ed il legamento rotuleo. Falda fluida intra-articolare che si estende al recesso sottoquadricipitale". L'ortopedico ha consigliato di intervenire in artroscopia, in quanto secondo lui questo problema dipendeva dal menisco. Vado da un secondo specialista, il quale, vedendo la risonanza, esclude che il dolore dipenda dal menisco, attribuendolo al legamento crociato. Mi prescrive una cura con antinfiammatori e mi consiglia di portare una ginocchiera, ma anche questa volta eseguo la cura e non ottengo alcun miglioramento. Vado cosi da un terzo ortopedico, vede la risonanza ed esclude possa trattarsi del collaterale e allo stesso tempo del menisco mediale, in quanto dalla risonanza si evince che il menisco mediale è nella norma. Mi prescrive 10 sedute di tecarterapia e 10 di laserterapia. Dopo averle finite, effettivamente noto un leggero miglioramento, ma il dolore c’è sempre. Chiedo a questo punto anche un vostro parere in merito. È possibile che magari ci sia qualche microlesione al menisco mediale che non sia uscita dalla risonanza? Cosa mi consigliate ? Grazie.

Risposta

Rifai una risonanza con contrasto per evidenziare eventuali lesioni, dopodichè, tanta riabilitazione mirante a rafforzare i muscoli di stabilizzazione del ginocchio.

Eventualmente, ripetere ciclo di tecar e laser. Se non si ottiene risultato, fare infiltrazione dall'ortopedico con antinfiammatori.

Condividi
Risposta a cura di
Maurizio La Rosa Fisioterapista
Maurizio La Rosa
fisioterapistaSpecialista in Shiatsu