A chi rivolgersi per un intervento alla mandibola per morso testa a testa?

Cerco dottore disposto a tagliare la mia mandibola a causa di un morso "testa a testa". Sono già stato operato per una terza classe 2 anni fa, operazione in cui è stato avanzato solo il mascellare superiore. Dopo l'operazione sono iniziati disturbi come scrocchio mandibolare da entrambi i lati, mal di schiena, mal di testa e impossibilità di masticare. Apparentemente la mia occlusione è buona, ma durante la masticazione la zona del mascellare s'infiamma fino a raggiungere il setto nasale e spesso, quando parlo, le 2 arcate s'incrociano portando allo sfregamento dei denti. Ho effettuato diverse visite in cui ogni specialista ha confermato che l'operazione non è stata eseguita correttamente. Il mascellare risulta piatto e la mandibola pronunciata non ha lo spazio necessario per assolvere bene alla masticazione, ma nessun medico è disposto a operarmi perchè l'eccessiva ortodonzia praticata dai luminari che mi hanno avuto in cura da quando avevo 16 anni (ora ne ho 30) ha portato l'assottigliamento dell'osso e della mucosa. Da 2 anni seguo una dieta semi liquida e vivo di antidolorifici.

Risposta

Gentile signore,
per valutare la tua condizione, è necessario eseguire una TC cone beam dei mascellari e telecranio in postero-anteriore e laterolaterale.

In seconda istanza, potrebbe essere necessaria una rm delle articolazioni temporo-mandibolari.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Matteini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Matteini
chirurgo maxillo facciale