Quali potrebbero essere le cause di mani e gambe gonfie?

Questa mattina mi sono alzata da letto e mi sono trovata le mani gonfie, alla sera sono gonfie anche le gambe fino in alto e la pelle tira ed è lucida. Cosa può essere?

Risposta

Se la situazione è occasionale, potrebbe essere determinata da un'intolleranza ad alimenti o a farmaci oppure ad una prolungata esposizione ai raggi solari.
Trattandosi di un gonfiore di arti superiori e inferiori, dovrebbe non esserci un problema vascolare che più frequentemente interessa gli arti inferiori.
Se il problema persiste o si ripete ed è da escludersi un problema di intolleranza o allergia, potrebbe essere necessario approfondire con analisi renali ed epatiche, ecocolordoppler e infine TAC o PET, ma, ovviamente, queste sono tutte idee prive di dettagli clinici ed ogni indirizzo e scelta deve essere fatto dal proprio medico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare