Cosa può fare per le mani una persona, che a forza di lavarle con l'acqua calda, le ha quasi ustionate?

Mio figlio ha rovinato le sue mani utilizzando acqua bollente fino a renderle di un colore impressionante, le sue mani a oggi sono scure, quasi viola e secche, sembra che la sua pelle si sia bruciata. Quale rimedio c'è? Cosa può applicare sulle mani per curarle? Andrebbe bene il Flubason in bustine? Nell'attesa, saluti e grazie.

Risposta

Gentile utente,
il cortisone non è certo da usare. Ora deve far cambiare la pelle ustionata e far ricrescere quella nuova.

Come medicazione, suggerisco di utilizzare l'unguento ai PEG (MOST) mettendone poco, con molto massaggio, mattino e sera. Deve evitare, per quanto possibile, di bagnare le mani fino a riparazione avvenuta.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo