Che cosa indica un aumento del marcatore tumorale tpa?

Buongiorno,
ho fatto un esame del sangue di routine ed è risultato tutto nella norma, tranne il marcatore tumorale tpa (antigene polipeptidico tissutale) aumentato a 98 u/i, in cui il valore limite di riferimento del laboratorio è 85. Il cea è nella norma 2,36, su un valore limite di 5. L'unico valore aumentato insieme al tpa è la bilirubina diretta, indiretta e totale in modo considerevole dato che sono affetto dalla sindrome di Gilbert. Quel tpa è segno di una neoplasia in corso oppure da spesso falsi positivi? È necessario che io faccia degli approfondimenti?

Grazie

Risposta

Gentile signore,
il TPA (antigene polipeptidico tissutale) è una proteina che si trova nel sangue; viene prodotta da vari tipi di tessuto, sia normalmente che in caso di proliferazione tumorale.

Si usa come marcatore essenzialmente nel monitoraggio della proliferazione tumorale in associazione ad altri marcatori, quali per esempio il CEA.

Quando non c'è un'indicazione particolare e gli altri marcatori sono negativi, non indica nulla di particolare.

Bisogna sapere perchè il tuo medico abbia ritenuto opportuno farti fare questi esami.

Questa molecola trova applicazione come marcatore tumorale sia per la diagnosi che per il monitoraggio della malattia nel caso di neoplasie che si originano nel tessuto epiteliale.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo