Cosa comporta avere i marcatori ca-15-3 e ca125 alterati?

Buonasera, mio padre ha un principio di enfisema polmonare, il medico gli ha fatto fare i marcatori ca-15-3 e ca125 che sono risultati alterati rispetto ai valori max, non di molto ma comunque superiori, dipende dal principio di enfisema o ha un focolaio di tumore ai polmoni? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta

Caro utente, i marcatori tumorali, nel caso specifico del polmone, sono di poca utilità nella diagnosi di tumore e poco richiesti. Possono avere invece, a giudizio dell'oncologo, un ruolo nel seguire la patologia laddove presente. Allo stato delle conoscenze il loro ruolo è marginale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo