Quali accertamenti fare in caso di presenza di massa dura ai testicoli?

Ho 67 anni, sposato e padre di 2 figli adulti. Da qualche tempo, avvertendo un certo fastidio dopo essere stato a lungo seduto, ho effettuato una palpazione ai testicoli e ho notato che, adiacente al testicolo destro, ho una massa dura di circa 1 cm di diametro e vorrei fare degli accertamenti per fugare ogni preoccupazione. Gradirei un consiglio sul da farsi.

Risposta

Caro lettore,
ti consiglio una visita andrologica senza indugiare ulteriormente, le masse dure testicolari devono essere immediatamente diagnosticate. È solo una visita che consente opportuno inquadramento diagnostico e terapeutico.

È consigliabile fare anche un'ecografia scrotale, un esame indolore e facilmente eseguibile in ogni studio medico in via ambulatoriale.

Potrebbe trattarsi anche di una cisti semplice all'epididimo: nulla di preoccupante.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Patrizio Vicini Medico Chirurgo
Dr. Patrizio Vicini
andrologourologo