Quali massaggi può fare una donna di 68 anni che ha segni artrosici sulla colonna vertebrale?

Buon pomeriggio, ricercavo info per massaggi chiropratici su una donna di 68 anni, con segni artrosici su colonna vertebrale. Ho subito l'asportazione dell'ernia discale 30 anni fa. Ora ho molto dolore a caricare la gamba destra. Ho già fatto terapie con Voltaren, Feldene, anche alternative, cerotti, da osteopata, mesoterapia con arnica, ma con nessun risultato. Sento uno schiacciamento dei dischi su lato destro. Grazie. Buona giornata.

Risposta

Buonasera signora,
la chiroterapia è, dal 2007, una professione sanitaria primaria anche in Italia. La terapia fa parte dell'ambito della medicina manuale e non viene definita come massaggio, ma come una serie di complesse manipolazioni alla colonna vertebrale ed alle articolazioni.

Queste manipolazioni vengono effettuate sul paziente dopo un'attenta anamnesi che si avvale spesso di dati radiografici, TAC, risonanze, ecografie, nonchè di altri dati clinici.

Si tratta in gran parte di manipolazioni ad effetto terapeutico e non sintomatico; cioè, le terapie sono volte alla risoluzione del problema e non al sollievo sintomatico temporaneo (come accade per gli antinfiammatori).
Nel tuo caso, dalla tua descrizione, sembreresti avere una lombosciatalgia in atto.

Ti invito a contattare il tuo chiropratico di fiducia per valutare le soluzioni più adatte.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dario Platania Chiropratico
Dario Platania
chiropratico