È possibile somministrare il Vermox se non vi sono vermi?

Buongiorno, se do il Vermox a mio figlio, pur non avendo vermi, cosa succede? Dai campioni delle feci non è sicuro che vi siano vermi.

Risposta

Gentile signora,
se sospetti che tuo figlio abbia gli ossiuri, non è certo l'esame delle feci il mezzo per diagnosticarli. Si deve eseguire uno scotch test che permette di "staccare" gli ossiuri dalla zona anale. Si pone poi lo scotch su un vetrino da microscopio che ti farai dare dal laboratorio di analisi.
Eseguire la terapia per gli ossiuri senza avere una diagnosi non è ben fatto, anche perché, qualora fosse diagnosticata la parassitosi, la terapia dovrà eseguirla tutto il nucleo familiare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra