Quante melanzane mangiare per assumere una dose ottimale di acido clorogenico?

Quante melanzane lesse, a vapore, dovrei mangiare la sera insieme all'insalata per assumere una dose ottimale di acido clorogenico? La mattina assumo acqua calda, limone e zenzero, dopo mezz'ora caffè con nocciole e un po' di frutta. Dopo la ginnastica pomeridiana, un centrifugato con mela rossa, cavolo rosso, carota, broccoli, foglie di coste di bietola, prezzemolo, sedano e barbabietola. A cena un'insalata con: capperi, ravanelli, lattuga, fagioli lessi, pomodori pachino, cipolla scalogno/tropea, carota, due cucchiai di curcuma, olio evo, due peperoncini, un etto e mezzo di riso integrale o di patate o di pasta integrale conditi al pomodoro e verdure. Sto perdendo peso e finalmente mi sento benissimo.

Risposta

I range di assunzione più utilizzati negli studi parlano di quantità giornaliere comprese tra 120 mg e 300 mg, come dose sicura.

L'acido clorogenico è contenuto in numerosi alimenti, non solo le melanzane, per cui è possibile soddisfare la quota giornaliera facendo un consumo moderato di caffè e aumentando le porzioni di frutta e verdura giornaliere, come stai già facendo.

Gli alimenti ricchi di acido clorogenico sono mele, mirtilli, pesche, pere, prugne, pomodori, melanzane, arachidi e patate.
Condividi
Risposta a cura di
Eleonora Iorio Dietista
Eleonora Iorio
dietologo