Quali esami fare in caso di MEN 1?

Sono affetto dal MEN 1, malattia endocrina che colpisce 3 parti del corpo, ma non per forza tutte e 3, si tratta della tiroide, dei surreni e del pancreas. Un anno fa, sono stato ricoverato e durante il ricovero mi hanno escluso la tiroide ed il pancreas, ma hanno trovato i surreni rovinati, una ghiandola incancrenita fuori uso e l'altra in fase d'ingrossamento. Mi hanno tranquillizzato e mi hanno detto che è benigno e devo solo tenerlo sotto controllo, senza farmaci aggiunti. Un mese fa, ho fatto le analisi del sangue dove sono risultati dei valori sballati: il calcio alto e le vitamine basse. Sono in una fase di dolori acuti cronici, debolezza e dolori alle articolazioni; sono ingrassato in 2 mesi di 15 kg con un'alimentazione regolare. Ho una forma di stipsi gravissima, le terapie per il dolore che faccio comprendono gli oppiacei, ho mal di gola durante la deglutizione e la dottoressa mi ha detto chiaramente che potrebbe essere un problema alla tiroide. Quali esami d'approfondimento dovrei fare? Ringrazio per l'attenzione.

Risposta

Salve,
la tua situazione sembra complessa ed i dati che fornisci sono solo parziali. La tiroide nel caso della MEN 1 non è interessata. Tuttavia, se vuoi stare tranquillo, fai un'ecografia con color doppler ed i dosaggi ormonali, compreso quello della calcitonina, ma soprattutto affidati ad un bravo endocrinologo che ti segua con controlli periodici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola De Stefanis Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola De Stefanis
endocrinologo