Possono comparire crisi epilettiche dopo un'operazione per meningioma frontale sinistro?

Salve,
sono stato operato per meningioma frontale sinistro nel luglio 2013 (meningioma a cellule chiare II sec who), il decorso è stato ottimo, non ho avuto problemi tanto da essere dimesso dopo cinque giorni. Con le dimissioni, mi fu prescritto solo il farmaco Keppra 500 che ho assunto per un anno intero (1 cp la mattina ed 1 la sera). Dopo un anno e dopo aver eseguito il primo eeg, il Keppra mi è stato ridotto a ½ cp la mattina e ½ la sera, per circa due mesi, per poi ridurre ulteriormente la terapia a ½ cp solo la mattina, questo per abbondanti altri due mesi. Gradirei conoscere se è ancora possibile manifestare eventuali crisi epilettiche, tenuto anche presente che con la riduzione del farmaco fino a ½ cp solo la mattina, non ho manifestato, finora, alcun problema.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'uso dei farmaci antiepilettici in occasione di interventi neurochirurgici è di solito utilizzato in senso profilattico per un periodo molto breve.

Dato che tu assumi il farmaco da oltre un anno per rispondere validamente è opportuno conoscere se hai mai avuti crisi comiziali e il risultato EEG, interpretando il trattamento come una vera e propria terapia e non una profilassi.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo