Una ragazza di 17 anni che soffre di meniscopatia, può continuare a giocare a pallacanestro?

Buongiorno. Ho 17 anni e gioco a pallacanestro. Un giorno, durante una partita, dopo aver messo giù il ginocchio, ho sentito un piccolo "crack" e un dolore nella parte interna. Sono andata dal mio ortopedico che mi ha prenotato una rnm, l'esito è stato: "in esiti di intervento per ricostruzione del lca si apprezza irregolarità di segnale dello stesso che appare ispessito e mostra decorso conservato. Assottigliate le cartilagini di rivestimento in sede femoro-rotulea, senza alterazioni di segnali. Note fissurativi meniscali senza segni di rottura". Ho portato la risonanza al mio ortopedico che ha segnalato un iniziale meniscopatia mediale in esiti ricostruttivi lca ginocchio sx, di continuare l'attività fisica con una ginocchiera e, al persistere dei disturbi, un trattamento artroscopico. La scorsa settimana però, durante un allenamento, si è ripresentato l'episodio, il ginocchio si è bloccato per un paio d'ore e poi, provando ad estenderlo, sono riuscita a sbloccarlo e mi è rimasto solo un po' di fastidio nella parte interna. Se continuo a praticare la pallacanestro aggravo la situazione? Grazie in anticipo.

Risposta

Per qualsiasi sport che fai, a secco avrai questo problema. L’unico in un certo senso è lp sport acquatico. Comunque, quello che ti ha detto il tuo ortopedico è giusto quindi o ti rifai una ripulitura artroscopica oppure ti aspetta l’acqua.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti