icon/back Indietro

Una metaplasia intestinale potrebbe regredire seguendo uno stile di vita rigoroso?

Buongiorno, ho 43 anni, peso 78 kg, alimentazione nella norma, vita con un po' di stress. A seguito di reflusso gastrico ricorrente, ho eseguito una gastroscopia di controllo, l'esito dava una gastrite di lieve entità, assenza di hp e la presenza di metaplasia intestinale incompleta. Mi hanno prescritto una terapia con Pantoprazolo da 20 mg al mattino e una compressa di Gerd-off prima di coricarmi. Ogni 3 anni dovrò fare una gastroscopia di controllo. Chiedevo se con uno stile di vita rigoroso è possibile la scomparsa della metaplasia intestinale e se ci siano studi in merito. Grazie.

Risposta

Sicuramente ketchup, salsa di soia, cibi fritti, sottaceti, hot dog, insaccati, alcuni formaggi e salsa barbecue sono alimenti che peggiorano la situazione.

In generale, il junk food è controindicato. Anche il sale non fa bene.

Ti consiglierei una dieta antinfiammatoria come la dieta zona. Magari non risolverai tutto, ma sicuramente ne trarrai benefici.

Risposta a cura di
Dr. Gabriele Buracchi Biologo
Dr. Gabriele Buracchi
nutrizionista