Effetti collaterali della metformina?

Ho il diabete da poco, da quando assumo una compressa a base di metformina cloridrato, ho dei disturbi intestinali e devo correre subito in bagno, cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Buongiorno. Il principale effetto collaterale della Effetti collaterali Metformina: ? sono i disturbi gastrointestinali. In ogni caso è un ottimo farmaco, per cui prima di bandirlo completamente, ti consiglio di iniziare con un dosaggio molto basso per alcuni giorni ed aumentare gradualmente in modo che l'organismo si abitui. Ricordati di assumere sempre la compressa dopo i pasti. Chiedi allo specialista che te lo ha prescritto come è meglio comportarsi in questo caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Spasaro Medico Chirurgo
Dr.ssa Francesca Spasaro
diabetologoendocrinologo