Che fare se si hanno parestesie dopo un intervento di mielopatia cervicale?

Salve, sono una donna di 57 anni, a giugno u.s. sono stata sottoposta a intervento per mielopatia cervicale con inserimento di cages in c4-c5, c5-c6, tutto è andato bene, ma a distanza di un mese quando ho iniziato la posturale sono sorti alcuni problemi: parestesia dito medio ma soprattutto anulare e dopo 2 settimane scosse diffuse nel corpo nel chinare il capo. Ho ripetuto la r.m. la quale è stata vista dal neurochirurgo e sostenendo che non ci sono problemi al midollo e che non c'è più la stenosi. Nella e.m.g. Risulta una lieve sofferenza in c7, ma ora le dita non sono più addormentate ma ho sempre il problema delle scosse, che non mi permettono di andare a scuola (sono una docente). Ad oggi prendo assonal 2 al dì e per 7 gg. Ho preso il medrol. Come posso rimediare questo problema? Sto praticando ginnastica dolce, senza forzature e manipolazioni, ogni tanto sembra che le scosse diminuiscano. Spesso aumentano dopo una camminata o quando sono un palestra e faccio movimenti, sembra essere su un tappeto elettrico. Cosa ne pensa? Cosa fare?

Risposta

Buongiorno. Da come racconti sembra esservi un problema di dolore neuropatico post operatorio; ripeterei la EMG per valutare se la radicolopatia sia già cronica o ancora in fase acuta, poi proverei ad assumere Pregabalin 75 mg 1 con x2/ die per almeno 30-40 gg.

Va bene Assonal x 2 die per almeno 60 gg.. La fkt e la ginnastica secondo il mio parere non hanno significato. Se la RMN cervicale evidenzia la corretta decompressione potrebbe essere il problema del dolore neuropatico se la RMN evidenzia cagne troppo alte potrebbe trattarsi di stiramento delle radici, eventualmente si potrebbe anche sottoporre ad RX cervicale in carico e valutare il rachide cervicale nella sua interezza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo