C'è correlazione tra morbo di Parkinson e depressione?

Buonasera, ho 59 anni e da 5 anni mi sono stati diagnosticati il morbo di Parkinson e depressione; è possibile che quando sto moralmente bene i sintomi del Parkinson spariscano? Grazie.

Risposta

Salve,

alcuni studi mettono in evidenza come il Parkinson agisca sulla depressione e viceversa. Io non sono un neurologo, quindi mi limito a quanto appartiene al campo della psicologia, ma è un dato ormai assodato che, mente e corpo, siano un tutt'uno inscindibile. Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Sara Gentilesca Psicologo
Sara Gentilesca
psicologo