In presenza di muco nelle feci, è il caso di fare una colonscopia a 77 anni?

Ho 77 anni. Ho subito nel 2005 una valvulopatia plastica mitralica che mi ha lasciato una fibrillazione atriale. Assumo Coumadin. Non ho particolari problemi gastroenterologici, soltanto che, sia pure non frequentemente, nelle feci o dopo evacuazione riscontro un po' di muco non bianco (feci senza sangue). Vado regolarmente. In passato sono stato operato di emorroidi ed ho avuto 5 anni fa una proctite. Ho eseguito più rettoscopie, ma non ho mai eseguito una colonscopia. È necessaria farla alla mia età con i sintomi descritti?

Risposta

Ti consiglio di fare la colonscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Attilio Sebastiano Medico Chirurgo
Dr. Attilio Sebastiano
proctologo