Il Nebivololo può far scomparire un edema?

Salve, sono una donna di 34 anni, c'è una correlazione tra la scomparsa di edema diffuso specialmente a piedi, mani ed addome ed ipertensione con l'uso di Nebivololo? Da 2 anni, ero in cura con diuretici, antipertensivi e Cardicor per un episodio di edema grave in tutto il corpo con ipertensione e aumento di renina, aldosterone ed acido urico (a livello renale e di ghiandole surrenali hanno riscontrato che é tutto nella norma e l'edema di origine autoimmune). L'edema senza l'uso del diuretico e solo con Kadiur sembrava passare per poi ripresentarsi il giorno dopo e la pressione scendeva di poco, mi sono stati cambiati vari ipertensivi senza dare buoni risultati. Da quando uso Nevibololo 5 mg al giorno, sia l'edema che la pressione sono tornati nella norma senza bisogno più né di diuretici né di altri farmaci per la pressione, ma se smetto Nebivololo, l'edema ricompare gradualmente e la pressione sale sopra i 155/100. Mi é stata riscontrata tachicardia nel test da sforzo cardiaco e mi é stato detto che non posso fare a meno di un betabloccante, nel test il battito a riposo era 110, al 4° stadio 176 e al 3° recupero 129, con conclusione negativa per tutto tranne che per adeguamento frequenza cardiaca con risposta cronotropa aumentata, ma a parte la tachicardia il cuore mi é stato detto che é in buona salute tramite visita cardiologica. Fin da piccola, sono svenuta molte volte, una volta anche da seduta senza accorgermene e ho episodi di presincope molto spesso e un'astenia persistente, mancanza di fiato, acufeni forti, dolore diffuso e vertigini che variano tra soggettive ed oggettive tra i sintomi maggiori (non hanno trovato niente a livello neuronale e metabolico, non si sa la causa di questi svenimenti). Tutto ciò può essere ricondotto ad un problema legato a questa tachicardia? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Gentile signora,
il Nebivololo non fa scomparire gli edemi, ma non li fa neanche formare, probabilmente, tra i farmaci antipertensivi che hai usato, c'erano calcio-antagonisti.

Poi, se sei tachicardica, il Nebivololo va benissimo, perchè riduce la frequenza cardiaca.

Infine, per sapere se gli episodi di presincope che racconti siano legati al ritmo cardiaco, dovresti fare un Holter cardiaco.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Taccini Medico Chirurgo
Dr. Vittorio Taccini
cardiologo