Un diabetico infartuato può affrontare un'asportazione del rene?

In seguito ad una colica biliare ed ad un'ecografia addominale, mi è stata diagnosticata sul rene sx la presenza di una massa che hanno chiamato oncocitoma, la sua dimensione è di cm 5 x 6, in seguito a consulto, mi è stato detto che dovranno asportare il rene. Sono infartuato con la presenza di 4 by pass ed in più sono anche diabetico, posso affrontare l'intervento?

Risposta

Buongiorno,
la decisione spetta all'anestesista; il trattamento chirurgico di neoplasie renali di dimensioni cospicue è la nefrectomia radicale, asportazione del rene, mentre piccole masse tumorali possono essere asportate in sicurezza con conservazione del rene.
Recentemente, è stata introdotta una nuova tecnica curativa per il tumore renale che consiste nella crioablazione della massa tumorale che, con il raffreddamento della lesione a -180 °C, distrugge tutte le cellule tumorali. Questo trattamento può anche essere eseguito per via laparoscopica presso HSR.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo