L'osteopata può aiutare in caso di mal di schiena?

Ho 35 anni e soffro di mal di schiena da più di 10 anni, in particolar modo nella zona lombare. Ho fatto radiografie e risonanze e non è mai risultato niente di importante, soltanto la scoliosi. Fino a un paio di anni fa, facevo iniezioni di Diclofenac sodico e Tiocolchicoside che riuscivano a calmare il dolore per un breve periodo, ma poi il dolore lentamente si faceva risentire. Ho provato anche l'agopuntura e dopo un paio di mesi di sedute settimanali mi sento meglio, ma il problema comunque non l'ho risolto. L'osteopata può aiutarmi?

Risposta

Gentile paziente,
indiscutibilmente, il mal di schiena rappresenta un problema diffuso e spesso molto fastidioso, a volte invalidante. Rimane una problematica difficile da affrontare senza una chiara e approfondita indagine su quali siano i sintomi, frequenza e vari altri aspetti del tuo problema; tuttavia, quando non presenti evidenti patologie diagnosticate tramite indagine strumentale o anamnesi medica, spesso si può presentare un problema posturale o, ancora più semplicemente, la necessità di svolgere dell'attività motoria mirata.
L'osteopatia può in questi caso essere un valido supporto di aiuto in grado poi di indirizzare, se necessario, verso l'attività motoria adeguata.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Dessì Osteopata
Daniele Dessì
osteopata