Un uomo di 84 anni con pacemaker può sottoporsi ad intervento di ricostruzione del femore?

Buonasera, mio nonno di anni 84 soffre di cuore e ha impiantato un pacemaker. Un mese fa, si è fratturato il femore e da allora sta fermo nel letto. I medici che abbiamo sentito dicono che non si può operare se soffre di cuore e l'anestesista dice che è rischioso anestetizzarlo sempre per via del cuore. Volevo sapere se qualcuno di voi sa se ci siano metodi alternativi o metodi che i medici che ho sentito non conoscono.

Risposta

L'intervento al femore rotto in persona con pacemaker con l'anestesia epidurale non dovrebbe comportare grossi problemi. Ovvio, poi dipende se ci sono comorbità.
Condividi
Risposta a cura di
Federico Silvio Martoglio Infermiere
Federico Silvio Martoglio
anestesistainfermiere