Un'anestesia locale fatta 10 anni può aver provocato depressione?

Ho subito, 10 anni fa, un intervento chirurgico per alluce valgo ad entrambi i piedi, mi hanno fatto anestesia locale, ma in realtà io non ho visto né sentito nulla durante l'intervento. Il giorno dopo, ho avuto un episodio di vomito e nausea. Potrebbe l'effetto dell'anestesia avermi causato disturbi neurologici che si sono manifestati subito dopo con disturbi del sonno e dell'umore, con sindrome depressiva? Ancora oggi ne soffro e le cose peggiorano nel tempo. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Sì, l'anestesia locale potrebbe aver provocato disturbi del sonno e dell'umore, con sindrome depressiva. Alcuni anestetici, vedi la Ketamina, possono avere ripercussioni.

Hai fatto una valutazione anche dallo psichiatra? Sicuro gli effetti possono essere nell'immediato, ma dopo tempo è difficile, non lo escludo.

Tienimi aggiornato, buona serata, a risentirti.

Condividi
Risposta a cura di
Federico Silvio Martoglio Infermiere
Federico Silvio Martoglio
anestesistainfermiere