Come rimuovere delle papule sul dorso del naso senza provocare danni estetici?

Salve, ho 30 anni da anni, in modo crescente compaiono e si moltiplicano sul dorso del naso piccole papule, alcune rosse, alcune color pelle. Un dermatologo mi ha subito parlato di facomatosi, ad un 2° consulto di sclerosi tuberosa, un 3° di verruche, un 4° di siringomi multipli. Tutti concordano nel dire che prima di tutto bisogna fare una biopsia di un pezzo abbastanza grande e profondo di cute, con ovvie conseguenze estetiche. Io sono spaventata e non posso crederci: possibile che oggi non sia possibile semplicemente rimuovere il problema senza particolari danni estetici? Potete suggerirmi un'alternativa all'intervento chirurgico sulle narici del naso? Tendo a cicatrizzare non benissimo. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

posto che in dermatologia non sempre si può arrivare ad una diagnosi immediata, non é affatto detto che una biopsia cutanea per esame istologico debba essere deturpante, basta affidarsi ad un dermatologo esperto in chirurgia.

La cosa ulteriormente importante é che l'esame istologico venga eseguito da un anatomopatologo con specifica esperienza in lesioni cutanee.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Maria Serini Medico Chirurgo
Dr. Stefano Maria Serini
dermatologo