Cosa fare se si ha paura dei temporali?

Da un po' di anni, mi spaventano i temporali notturni, a tal punto che, se manca la luce, mi gira la testa e perdo l'equilibrio, oltre a darmi un senso di chiusura in gola e tanta paura; non riesco a capire come mai, visto che prima non mi succedeva. Grazie anticipatamente.

Risposta

Questo tipo di reazione ad un evento particolare potrebbe essere considerata una fobia specifica.
Le fobie sono paure ingiustificate di un oggetto o di una situazione, il contatto con i quali determina nella persona un’intensa reazione di paura e angoscia.
La paura che la persona avverte è apparentemente irrazionale ed esagerata rispetto alla reale pericolosità della situazione o dell’oggetto temuti. Il dato oggettivo di irrazionalità non deve però trarre in inganno perché la paura è vera ed è molto pervasiva.
Quando si lavora su queste reazioni, è importante ricostruire il momento di vita nel quale è comparso questo sintomo e ricercare degli eventi che potrebbero aver turbato l'equilibrio psico-fisico del soggetto.
In questo caso, sarebbe importante quindi ricostruire la tua storia di vita per capire cosa, qualche anno fa, ha fatto vacillare le tue certezze o la tua sicurezza, come ad esempio una separazione, un lutto, un abbandono. Prova a parlarne con uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Rachele Ceschin Psicologo
Rachele Ceschin
psicologo