Cosa fare se si ha paura di camminare?

Ho problemi nella deambulazione. Ho fatto tutte le visite, otorino, oculista, neurologo, psichiatra, elettromiografia, cuore, sangue ecc. ma, oltre che imbottirmi di psicofarmaci (tipo delorazepam, en, citalopram, ecc..) non si riesce ad uscirne fuori. Nello specifico della mia "patologia", ho paura di camminare perché ho l'impressione di cadere.

Risposta

Gentile utente, non capisco quale sia la domanda... ti posso però dire che se non ci sono cause organiche fai bene a pensare che le cause possano essere psicologiche. Dalla lettera che mi scrivi non ho nessun elemento per poter pensare a una diagnosi, ma casi simili sono stati riscontrati in seguito ad eventi traumatici. I traumi sono riconducibili a due tipi: T (T grande) un trauma singolo, un evento schockante come assistere alla morte o alla violenza di una persona cara o uno tsunami e il t (t piccolo) piccoli eventi traumatici ripetuti nel tempo, che il soggetto percepisce come una serie di scariche elettriche che non lo rendono più sicuro nel comportamento o che comunque lo condizionano. Se vuoi puoi riscrivermi specificando meglio quali sono le informazioni che desideri ricevere. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Federica Parri Psicologo
Dr.ssa Federica Parri
psicologopsicoterapeuta