Una donna che soffre di ansia e panico come può superare la paura di morire?

Salve, sono una donna di 38 anni, da 15 anni soffro di ansia e panico. Sono stata curata con sedute di psicoterapia in un primo momento con nulli risultati, e Zarelis 0,75, 2 volte al giorno in un secondo momento. Con il passare del tempo, i risultati, grazie al farmaco, sono stati ottimi, tanto che un anno fa avevo chiuso la terapia farmacologica dopo averla ridotta gradualmente sotto controllo del medico di base. Purtroppo, dopo una serie di problemi di salute dei miei famigliari e di me stessa, mi ritrovo al punto di partenza, tanto che il medico di base mi consiglia di riprendere la terapia farmacologica che inizia subito a dare l'effetto sperato. Una cosa che però non riesco a superare è la paura di morire. Attualmente sono in buona salute, gli esami sono tutti a posto, tiroide compresa. Finché la mente è occupata va tutto bene, dopodiché diventa una tragedia, soprattutto all'ora di coricarmi. Cosa posso fare? La ringrazio.

Risposta

Gentile Signora,
la Venlafaxina (Zarelis) ha ottime capacità nel contrastare i tuoi disturbi, consiglio l'associazione con il Valproato di sodio 1 gr al giorno.

La dose giornaliera di Venlafaxina consiglio di partire da 37,5 mg.

Vedrai, andrà meglio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta