Che dieta può seguire una donna di 63 anni che soffre di depressione?

Soffro da 30 anni di depressione, ansia e rari attacchi di panico, ho 63 anni, sono alta 1 e 80, da ragazza pesavo 55 kg, ora sono 90, assumo Tavor, Topamax, Daparox trittico e Mutabon mite. Devo dimagrire per le mie ginocchia e perchèe sono sovrappeso, mi aiutate per cortesia con una dieta? Grazie di cuore, vivo da sola, sono molto sola, vita sedentaria, grazie.

Risposta

Gentile signora,
purtroppo è davvero impossibile fornire un piano alimentare senza vedersi di persona, per analizzare la tua storia clinica ed effettuare un'indagine alimentare e rilevare le misure antropometriche. Ciò che è certo è che i tuoi problemi di peso sono in larga misura legati allo stile di vita e ad una situazione psicologica non semplice.

È fondamentale quindi prendere coscienza che una sola dieta potrebbe non bastare a risolvere i tuoi problemi, ma è necessario un cambiamento che riguardi anche le tue abitudini.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valeria Petrella