Cosa fare se dopo l'evacuazione si presentano delle perdite liquide dall'ano?

Buongiorno, da 2 anni accuso, sempre dopo un'ora dall'evacuazione, delle perdite liquide dall'ano quantificabili in 5 o 6 lacrime. L'episodio è circoscritto e non si prolunga nel corso della giornata. Colorazione delle feci secondo alimentazione; medicine adoperate senza esito: Flavonil 300 e Proktis-m supposte. Cosa posso fare? Grazie per la risposta.

Risposta

Sicuramente, devi fare una visita proctologica.

Potrebbe essere un prolasso mucoso del retto o strettamente emorroidario che, dopo l'evacuazione, non rientra completamente e impedisce la chiusura ermetica dell'ano, permettendo la fuga di liquido.

Oppure potrebbe anche trattarsi di fistola anale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo