Quali esami effettuare se c'è la presenza di perdite di sangue durante l'evacuazione?

Buongiorno, sono un uomo e da un po' ho problemi di emorroidi esterne quando evacuo. Non ho dolori, ma solo una grossa palla nel didietro che, dopo un po' aver defecato, rientra da sola. Da qualche settimana, ho notevoli perdite di sangue sempre durante la defecazione che si interrompono dopo ave finito. Sono già stato dal medico curante che mi ha detto di non preoccuparmi, invece io sono molto preoccupato perché le perdite di sangue sono eccessive. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Gentile Utente,
è bene chiarire che per ogni sanguinamento ano-rettale, prima di attribuirlo a problemi emorroidari, è necessario escludere, coma causa di questo sanguinamento, patologie maggiori, non ultimo il cancro.

Quello che descrivi come una "grossa palla" potrebbero essere delle emorroidi che prolassano ed il sanguinamento potrebbe essere dovuto a questa fuoriuscita emorroidaria dal canale anale. Questa ipotesi va assolutamente accertata con una visita diretta colonproctologica con proctoscopia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo