Quanto è pericolosa per i suoi figli una persona violenta e bugiarda?

La moglie di mio cognato, oltre a passare dal pianto alle grida esorcistiche e alla distruzione (tira sedie), ha l'amante e lo tratta allo stesso modo. Le persone (a suo dire) sono tutte cattive con lei e non le va mai bene niente di ciò che dice e fa la gente. Invidiosa e madre di 2 minori, bugiarda, finge col marito e con tutti. Adesso ha eliminato il saluto a tutta la famiglia del marito (noi). Secondo me, è disturbata. Di cosa può trattarsi oltre ad essere in possesso della sintomatica sindrome di Pinocchio? Quanto può essere pericolosa per le bimbe? Ringrazio e saluto.

Risposta

Dalle poche informazioni, non è possibile delineare una diagnosi precisa. Sarebbe importante sapere se è presente un esordio specifico o se la persona ha sempre manifestato tali modalità, in tal caso potrebbe (e il condizionale è d'obbligo) trattarsi di un disturbo di personalità dello spettro borderline.

Per valutare se si tratti di un disturbo di personalità, condizione complessa e pervasiva della vita della persona (nel senso che incide su tutte le dimensioni: relazionale, affettiva, comportamentale, lavorativa) sono necessari maggiori approfondimenti. La pericolosità rispetto alle bambine è, a mio avviso, sia concreta, nel senso che potrebbero trovarsi vittime della furia distruttiva della madre e quindi subirne violenza fisica, anche per mezzo di oggetti; ma si tratta di una pericolosità anche psicologica: la figura della madre, almeno nei momenti di scompenso, non è rassicurante e disponibile alle cure e alle attenzioni verso le figlie; inoltre, potrebbe essere incoerente negli atteggiamenti.

Per maggiori informazioni, sarebbe importante osservare la relazione che la donna ha con le figlie per potersi fare un'idea più precisa. Sarebbe opportuno che la moglie di tuo cognato riconoscesse la sua sofferenza e decidesse di farsi aiutare.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta