Lo smalto dentale può venir compromesso dall'aver tolto e rimesso diverse volte la placca di Hawley?

Salve, porto l’apparecchio di contenzione, placca di Hawley o simile, con arco vestibolare a contatto con i denti dell’arcata superiore. Il dentista mi ha consigliato, una volta inserito l’apparecchio, di abbassare con le dita l’arco vestibolare, così che questo non rimanga a metà altezza del dente, bensì arrivi sino alla base dello stesso, in modo da avere maggiore pressione contro i denti anteriori (incisivi frontali e laterali). Dal momento che lo spostamento dell’archetto comporta un suo sfregamento sui denti anteriori, mi chiedevo se tale operazione potesse a lungo andare compromettere lo stato dello smalto. Inoltre, è capitato più volte di inserire-disinserire l’apparecchio molte volte di seguito, per verificare sempre meglio l’effettiva pressione dello stesso sui denti - eh sì, mi sono fatto prendere sovente dall’ansia, continuando a mettere-togliere la placca per un numero infinito di volte consecutivamente, una dietro l’altra, mentre ad ogni metti-togli facevo scorrere l’arco sul dente. Tutto questo può aver rovinato lo smalto? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e porgo i miei migliori saluti.

Risposta

Buonasera,
capisco il tuo dubbio e nessuno potrà rassicurarti meglio del tuo ortodontista.

Non mi risultano danni allo smalto provocati da questo tipo di apparecchi; dopo i pasti, spazzola i denti con cura e reinserisci correttamente l'apparecchio cercando di non farlo andare su e giù, poichè spesso si instaurano cattive abitudini che possono fare danni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rosa Mottolese Dentista
Dr.ssa Rosa Mottolese
Dentistaortodonzista