Quali potrebbero essere le cause di una placca pleurica basale?

Mi hanno diagnosticato tramite tac una placca pleurica basale da 0,5 di spessore per 2,5 cm. Ho eseguito la spirometria e il dlco con esiti nella norma. Ho lavorato per 26 anni in miniera di carbone, ho manovrato argani con ferodi di amianto. Vorrei sapere a cosa può essere dovuta questa placca pleurica.

Risposta

Buongiorno,
la presenza di una placca pleurica in un lavoratore esposto all'amianto pone il forte sospetto clinico di un mesotelioma pleurico.

Occorre eseguire una TAC del torace. La spirometria che valuta la funzionalità respiratoria non può portare ad una conclusione diagnostica. Sulla scorta del risultato della TAC del torace si potrà decidere come procedere.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea De Matteis Medico Chirurgo
Dr. Andrea De Matteis
endocrinologooncologo