Quali fastidi rimangono dopo la guarigione da polmonite bilaterale?

Salve, mia moglie 66 anni, non fumatrice, l'anno scorso ha avuto una polmonite bilaterale (senza interessamento pleurico, il polmone destro era stato maggiormente colpito) con ricovero ospedaliero a seguito di un intervento chirurgico. Le fecero una tac che evidenziò l'infezione. Come sintomi ebbe febbre, tosse e un dolore dorsale destro (parte alta della schiena) gravitativo fino a diventare trafiggente con i movimenti del busto. Ha superato l'infezione, non ha febbre e altri sintomi, ma le è rimasto un fastidio sempre presente nella parte alta destra della schiena dove ebbe il dolore l'anno scorso, non varia col respiro, è fisso, ma certe volte è più presente e lo sente di più, per esempio quando guida l'auto, a volte è un formicolio, altre tipo una mano che sente in quel punto, altre semplice fastidio (non è un punto preciso che tocca col dito, ma spazia tutto intorno a quella zona). Ha fatto una visita cardiologica e risulta tutto ok, analisi del sangue ok, una radiografia al torace che mostrava la risoluzione della polmonite e che parlava di diffuso rinforzo della trama polmonare e ili congesti, seni costofrenici liberi, senza addensamenti parenchimali. Ora vorrei sapere se esiste una connessione tra questo fastidio dorsale e gli esiti della polmonite oppure se le due cose sono sconnesse. È possibile che l'infezione sia passata, ma sia rimasta un'infiammazione interna cronica (ili congesti) che le dà questi fastidi? Come capire se sono i polmoni o la schiena?

Risposta

Buongiorno,
se tra le manifestazioni cliniche della polmonite dell'anno scorso vi era anche il dolore toracico trafittivo, sospetto fortemente che ci fosse anche un interessamento pleurico, seppur minimo.

Eventuali reliquati pleuritici (aderenze) potrebbero spiegare i sintomi accusati attualmente, non gli ili congesti.

Consiglio l'esecuzione di una tac toracica di controllo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo