Che conseguenze può portare un ponte fisso in ceramica fastidioso?

Buongiorno, ho 64 anni e da 3 mesi mi è stato applicato un ponte fisso in ceramica nell’arcata inferiore, partendo da destra, su 2 molari vivi, canino dx, 4 denti centrali che appoggiano sulla gengiva, canino sx dove seguono 2 molari che appoggiano sulla gengiva. I 2 canini furono devitalizzati circa 10 anni fa e quello sinistro è stato in parte ricostruito. Essendo diabetica ed avendo avuto problemi di paradentosi non ho potuto inserire impianti e quindi ho optato per questa soluzione che purtroppo mi sta dando dei problemi, al contrario della protesi provvisoria che ho tenuto per circa 2 anni senza complicazioni. Accuso una continua trazione sul canino sinistro con conseguente algia all’orecchio, occhio e testa che non si è risolta neanche con il molaggio selettivo, poiché la trazione persiste anche durante la masticazione che avviene sui molari dx. Ho notato che la protesi fissa nella parte del canino sinistro è più sporgente rispetto a quella precedente e percepisco che il canino ha assunto una posizione forzata che non è la sua e che viene continuamente sollecitata. Quali potranno essere le conseguenze di ciò? C’è qualche soluzione applicabile ed efficace? La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di una sua gentile risposta.

Risposta

Gentile paziente, purtroppo non mi è possibile rispondere alla tua domanda in quanto tutto quello che mi dici sono solo congetture e io non ti ho mai visitato. Infatti, per poter rispondere in modo adeguato, dovrei prima visitarti, prendere delle impronte e studiare il caso. Inoltre, ti dico che il diabete e la parodontite non trattata sono controindicazioni relative a riabilitazioni impianto-protesiche e non assolute come ti hanno detto. Spero di esserti stato d'aiuto. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Cinquerrui Dentista
Dr. Andrea Cinquerrui
specialista in Protesi dentaria