Quale prevenzione è consigliabile per la salute del cuore di un Maine Coon di 10 anni?

Buongiorno,
ho un gatto, Maine Coon, di 10 anni, pesa 9 kg. Cosa devo fare per la prevenzione? Ho letto che i Maine Coon hanno problemi di cuore dopo una certa età. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
è senz'altro vero che i gatti di razza Maine Coon presentano un'incidenza maggiore della patologia denominata cardiomiopatia ipertrofica (HCM), per cui è raccomandabile effettuare dei controlli periodici, sebbene questa raccomandazione sia auspicabile per tutti i pazienti senior.

Entrando nel dettaglio della prevenzione cardiologica, si consigliano, a seguito della visita clinica di base:
  • la rilevazione della pressione arteriosa
  • il dosaggio dell'ormone tiroideo T4
  • l'esame ecocardiografico, che rappresenta il gold standard per la diagnosi precoce delle patologie cardiache
In caso di impossibilità a sostenere l'esame ecocardio, esiste l'alternativa di un test di screening rapido che consiste nel dosaggio ematico di un marker di funzionalità cardiaca, chiamato NT-proBNP

Puoi approfondire l'argomento con il tuo veterinario curante per scegliere insieme come pianificare i controlli.

Una buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario