E' utile che un bambino di 7 anni rifaccia il vaccino Prevnar a distanza ravvicinata dal primo?

Buongiorno, mio figlio di 7 anni ha avuto la terza polmonite il mese scorso. Fatto un controllo di quanto il suo vaccino (Prevnar) sia stato efficace, risulta che 4 ceppi su 13 non lo hanno immunizzato. Il consiglio che mi è stato dato è di rifare vaccino (Prevnar per adulti), 2 somministrazioni a distanza di 4-6 settimane. E' il giusto approccio? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Per me non ha senso se non sono passati 5 anni dalla dose precedente. Consiglierei degli accertamenti sulle sue difese immunitarie e l'utilizzo di Lisati batterici e o stimolanti dell'immunità aspecifici (tipo Immubron più Immunomix di Aboca). Sarebbe comunque importante capire come si sono manifestati i 3 episodi che hanno portato alle polmoniti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra