Cosa fare in caso di svenimento dopo vaccino?

Mio nipote è nato prematuro (un mese) esattamente il 31 Luglio. La settimana scorsa ha fatto il primo vaccino, in macchina è svenuto, è diventato bianco e serrava la bocca, si era irrigidito. A furia di pizzichi il bambino si è svegliato e piano piano si è ripreso. Abbiamo fatto l'elettroencefalogramma e il medico ha detto "rientra quasi nella normalità". Inoltre dicono che il bambino è come se fosse nato un mese dopo (cioè quando doveva nascere). Aspettiamo di fare anche l'eco. Considerate che il bambino sin dalla nascita cresce molto lentamente. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Per ora osservare la crescita sia del fisico che le tappe neurologiche, e riferire la reazione in sede di prossimo vaccino, tenendolo nell'ambulatorio dove verrà effettuato il richiamo per un tempo più lungo di osservazione. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra